Fra’ Bartolomeo (Baccio della Porta; Savignano di Prato 1472 - Firenze 1517)
Sacra Famiglia con san Giovannino

1516

olio su tavola

cm 136 × 126

Galleria Corsini

Inv: 116

Insieme alla data, 1516, l’artista appose sul quadro la dicitura Orate pro pictore. Un atto di devozione, che allude alla fede dell’artista, al secolo Baccio della Porta, frate nel convento domenicano di San Marco a Firenze.
Il soggetto, l’incontro di Gesù e san Giovanni ancora infanti sotto lo sguardo della Vergine e di san Giuseppe, non appartiene propriamente alla narrazione evangelica ma conobbe grande successo a Firenze per le implicazioni “filo-repubblicane” della presenza del Battista, patrono di Firenze dall’epoca pre-medicea.
Fra’ Bartolomeo, fortemente influenzato dalla severa predicazione del Savonarola, priore del suo convento, aveva adottato una pittura arcaicizzante e spirituale. Ma, a nuovo secolo inoltrato e in un clima sociale e politico ormai lontano dagli eccessi rigoristi di Savonarola, reduce da un viaggio a Roma, si mostra aggiornato sulle tendenze pittoriche sorte sotto il dominio artistico di Raffaello e Michelangelo. Prova ne sia la solida costruzione piramidale, i volumi ben delineati, il gioco visuale delle torsioni anatomiche, il vivace scambio emotivo tra i personaggi.