Visite animate e laboratori didattici

Visite animate e laboratori didattici

10 Febbraio 2019 - 29 Giugno 2019

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica offrono ai piccoli visitatori (dai 5 ai 12 anni) un programma di visite animate e laboratori didattici, a cura delle Associazioni culturali Zebrart e “Senza titolo” e del Dipartimento educazione e ricerca del museo, per scoprire le mostre in corso nelle due sedi museali e la collezione permanente delle Gallerie.

Capolavori svelati. Il nuovo allestimento dell’ala sud – Palazzo Barberini
(per bambini 5-12 anni e famiglie)
Un viaggio per immergersi tra le opere esposte nell’Ala sud di Palazzo Barberini: architetture, tele, sculture: ecco i protagonisti del percorso in mostra che consentirà ai partecipanti di conoscere famose opere d’arte della collezione permanente.Bambini e accompagnatori potranno divertirsi a rielaborare le suggestioni ricevute in visita con brevi attività laboratoriali nelle sale espositive raccolte in un supporto didattico appositamente ideato che rimarrà come ricordo dell’esperienza di visita al museo.
Tutte le domeniche alle ore 11.30 dal 26 aprile fino al 26 maggio e mercoledì 1 maggio.
Durata: 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone.
Attività su prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.org.
Appuntamento davanti alla biglietteria.

Laboratorio mostra “Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti” – Palazzo Barberini
(per bambini 5-12 anni)
Il laboratorio prende avvio dall’opera Allegoria dei cinque sensi, tela dalle dimensioni monumentali di Gregorio e Mattia Preti. I partecipanti incontreranno le opere in mostra guidati da un racconto coinvolgente, stimolati da suggestioni ed esperienze sensoriali per immergersi in prima persona nella pittura dei due artisti. In laboratorio i bambini potranno rielaborare le suggestioni ricevute dall’incontro con le opere e sperimentare tecniche e materiali dell’arte. Tutti i partecipanti potranno con sé un ricordo dell’esperienza vissuta al museo.
Tutte le domeniche alle ore 16.00 dal 24 febbraio fino al 16 giugno (escluse le prime domeniche del mese).
Durata 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone.
Attività su prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.org.
Appuntamento davanti alla biglietteria.

Visite animate mostra “Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile” – Galleria Corsini
(per bambini 5-12 anni e famiglie)
Un doppio appuntamento in contemporanea, dedicato a bambini e adulti, per visitare insieme la mostra “Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile” presso la Galleria Corsini. Una visita animata per bambini e una visita guidata per adulti svelano i capolavori della Galleria Corsini in dialogo con le opere del fotografo statunitense. Le fotografie scelte per il percorso guidato saranno lo spunto per una riflessione sulla tecnica fotografica, sulla composizione delle opere, sulla rappresentazione del corpo e degli elementi della natura.
Tutti i sabati alle ore 17.00 dal 23 marzo fino al 22 giugno.
Durata 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone.
Attività su prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.org.
Appuntamento davanti alla biglietteria.

Le attività sono gratuite. Per gli accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto a 6 euro.

BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 12 € – Ridotto 6 €
Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

Informazioni: comunicazione@barberinicorsini.org

Facebook: @BarberiniCorsini
Twitter: @BarberiniCorsin
Instagram: @BarberiniCorsini