THE 2018 ®BIG DRAW – IL FESTIVAL DEL DISEGNO

THE 2018 ®BIG DRAW – IL FESTIVAL DEL DISEGNO

13 Ottobre 2018

Di-segno in-segno.
Disegnare all’ombra di Palazzo Barberini

Gallerie Nazionali di Arte Antica – Giardini di Palazzo Barberini
via delle Quattro Fontane, 13 – Roma

domenica 7, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 dalle ore 12.00 alle 18.00

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica partecipano a THE 2018 ®BIG DRAW – Festival del Disegno, il più grande festival al mondo dedicato al disegno, organizzato in Italia dalla Carteria Fabriano.
Nato nell’ottobre del 2000 nel Regno Unito, TheBig Draw Festival in 18 anni è riuscito a far disegnare oltre quattro milioni di persone, detenendo ben due record mondiali: il disegno più lungo del mondo (un chilometro) e il maggior numero di persone che disegnano simultaneamente (oltre 7.000). Quello che è iniziato nell’ottobre del 2000 come un giorno per celebrare il disegno, ora è un festival annuale della durata di un mese, diffuso in tutto il mondo.
A Roma, a Palazzo Barberini domenica 7, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2108, dalle 12.00 alle 18.00, tutti potranno partecipare all’evento gratuito Di-segno in-segno. Disegnare all’ombra di Palazzo Barberini e si potrà disegnare sul proprio taccuino o sui fogli messi a disposizione dalla Fabriano, con gli strumenti che ciascuno porterà con sé: pennelli, matite, penne, pennarelli e pennini.
Il tema delle tre giornate è l’hortus conclusus, ovvero il giardino recintato, luogo dedicato al diletto personale e all’incontro, da dove ammirare la dimora principesca dei Barberini attraverso scorci e vedute inediti.
Verranno illustrate e spiegate le fasi storiche del giardino, in origine ben più vasto, come testimoniano i disegni e le stampe antichi, per poi invitare i partecipanti a realizzarne una propria personale visione.
Al disegno libero si affiancheranno tre diversi workshop della durata di due ore ciascuno: uno dedicato all’acquerello; uno alla realizzazione delle “immagini di carta” e infine un terzo workshop dedicato all’illustrazione di una “cartolina” che racconti il giardino Barberini. I lavori migliori saranno scelti come immagine da inserire sul sito ufficiale del museo.

I laboratori
(per tutti i laboratori la prenotazione è obbligatoria, max 20 persone: silvia.pedone@beniculturali.it)

domenica 7 ottobre 2018, ore 13.00-15.00 e 16.00-18.00
Mille fogli di carta
a cura di Giovanni Lonardo
Giovanni Lonardo è genovese di nascita e romano di adozione; nella capitale ha lavorato per più di trent’anni. Attualmente vive a Maiorca dove continua la sua attività di liutaio, artigiano e designer. La carta e il legno sono i mezzi espressivi con i quali si cimenta per creare forme originali, per lo più ispirate al mondo naturale. Le sue opere sono caratterizzate dall’essenzialità delle sagome, senza mai rinunciare al dettaglio realistico e all’armonia delle composizioni.
Il laboratorio è dedicato alla sperimentazione con la carta e alla realizzazione di immagini evocative suggerite sia dal materiale a disposizione (carta, cartoncino colorato ecc.) sia dallo scenario del giardino.

sabato 13 ottobre 2018, ore 13.00-15.00 e 16.00-18.00
Watercolor Postcards!
a cura di Marlene McLoughlin
Marlene McLoughlin è originaria di New York, ma è cresciuta in California, dove ha studiato Storia dell’Arte e Belle Arti. Contemporaneamente si è dedicata alla grafica e allo studio della calligrafia. Ha illustrato più di 25 libri, ed è autrice/illustratrice di due sketchbooks di viaggio: “Road to Rome” e “Across the Aegean”. I suoi lavori sono per lo più figurativi e ispirati alle opere di Turner, Bonington, Manet, Degas, Sargent. Ha lavorato in Francia, Grecia, Turchia, Italia, Irlanda e Messico.
Il laboratorio è dedicato all’uso dell’acquerello, come mezzo per cogliere un particole aspetto delle luci e dei colori del palazzo e del suo giardino. Verrà infatti realizzata una “cartolina” che illustri una suggestiva veduta del giardino Barberini.

domenica 14 ottobre 201, ore 15.00 -17.00
I giardini delle fiabe
a cura di ARS IN FABULA Scuola d’illustrazione
con Michela Avi e Michelangelo Rossato
Michela Avi insegna letteratura e illustrazione per l’infanzia alla Scuola d’illustrazione Ars in Fabula di Macerata e all’Accademia di Belle Arti.
Michelangelo Rossato, illustratore, è nato e lavora a Venezia. Ha studiato a Macerata presso la Scuola Ars in Fabula e l’Accademia di Belle Arti.Insegna illustrazione ad adulti, ragazzi e bambini. Nelle sue immagini fiabesche emergono archetipi e simbolismi del passato collegati alla natura. Il laboratorio prevede un duplice percorso o viaggio nei giardini alternando gli antichi racconti alle diverse“rappresentazione” di alberi…da fiaba.

INFORMAZIONI
EVENTO: THE 2018 ®BIG DRAW – IL FESTIVAL DEL DISEGNO | Di-segno in-segno. Disegnare all’ombra di Palazzo Barberini.
DATE: domenica 7, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018, dalle ore 12.00 alle 18.00
SEDE: Roma, Giardini di Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13
INFO E PRENOTAZIONI:
barberinicorsini.org
tel. 06-4824184
email: silvia.pedone@beniculturali.it

Eventi sul sito Fabriano:
fabriano.com/bigdraw
fabriano.com/bigdraw/eventi/di-segno-in-segno-2/
fabriano.com/bigdraw/eventi/di-segno-in-segno-3/
fabriano.com/bigdraw/eventi/di-segno-in-segno-4/

Condividi con: #TheBigDraw #palazzobarberini