Palazzo Barberini – Conserving Canvas 2022

Palazzo Barberini – Conserving Canvas 2022

05 Maggio 2022 - 31 Ottobre 2022

Nel 2022 le Gallerie Nazionali di Arte Antica hanno realizzato il progetto: Water-based adhesives in canvas paintings structural conservation (Adesivi a base acquosa nel restauro strutturale dei dipinti su tela).

L’iniziativa si inserisce nel programma Conserving Canvas, finanziato e coordinato dalla Getty Foundation e dedicato ai temi del restauro strutturale dei dipinti su tela con lo scopo di favorire la trasmissione dei saperi fra le generazioni e promuovere la trasmissione di competenze e conoscenze a livello internazionale.

Il progetto delle Gallerie Nazionali si è concentrato sui problemi strutturali dei tre grandiosi dipinti della Sala del Trono di Palazzo Barberini. La Battaglia di Costantino e Massenzio di Carlo Viva (detto Carluccio Napoletano), copia del famoso affresco vaticano di Giulio Romano (cm. 295 x 565), e le due monumentali tele eseguite da Giuseppe Belloni tra il 1665 e il 1673 per sostituire, su richiesta del cardinal Francesco Barberini, gli originali precedentemente commissionati a Giovan Francesco Romanelli e inviati come dono diplomatico dei Barberini al Re d’Inghilterra: Le nozze di Peleo e Teti (cm. 315 x 715) e Bacco e Arianna (cm. 315 x 725).

L’iniziativa ha dato modo a nove restauratori di partecipare attivamente all’intervento strutturale di restauro delle tre tele attraverso workshop della durata di due settimane (4-16 luglio 2022; 25 luglio- 6 agosto 2022; 5-17 settembre 2022) che si sono svolti a Palazzo Barberini insieme ai restauratori delle Gallerie e della CBC Conservazione Beni Culturali, partner del progetto.

A conclusione del progetto, i risultati dei workshop e dall’esperienza di restauro strutturale sono stati presentati in un convegno internazionale che si è tenuto dal 17 al 20 ottobre 2022 e i cui interventi sono disponibili online.

SCARICA IL PROGETTO COMPLETO

GUARDA I RISULTATI DEL PROGETTO IN QUESTA PAGINA O SUL CANALE VIMEO DELLE GALLERIE NAZIONALI

Funded by The Getty Foundation

Condividi con #conservingcanvas #gettyfoundation #palazzobarberini

Palazzo Barberini Conserving Canvas 2022

Conserving Canvas - introduzione

Introduzione al progetto

Presentazione di
FLAMINIA GENNARI SANTORI
Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica

Il progetto

Il Progetto

CHIARA MERUCCI
MATTEO ROSSI DORIA

I dipinti della Sala del Trono

Storia e tecnica

I dipinti della Sala del trono. Nota storico artistica
ALESSANDRO COSMA

Le tele della Sala del trono. Nota storico tecnica
CHIARA MERUCCI

Primo workshop

Primo workshop

Secondo workshop

Secondo workshop

Terzo workshop

Terzo workshop

Contributi tecnici: la movimentazione e il monitoraggio

Contributi tecnici: la movimentazione e il monitoraggio

Il restauro strutturale dei dipinti su tela della Sala del trono

Il restauro strutturale dei dipinti su tela della Sala del trono