Palazzo Barberini – Conserving Canvas 2022 – Call for Application

Palazzo Barberini – Conserving Canvas 2022 – Call for Application

05 Maggio 2022 - 23 Maggio 2022

CONSERVING CANVAS 2022 – WATER-BASED ADHESIVES IN CANVAS PAINTINGS’ STRUCTURAL CONSERVATION
GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA (ROMA)

CALL FOR APPLICATION
WOKSHOPS LUGLIO – SETTEMBRE 2022

Nell’ambito dell’iniziativa Conserving Canvas finanziata dalla The Getty Foundation, le Gallerie Nazionali di Arte Antica promuovono un workshop pratico articolato in tre edizioni, ciascuna dedicata al restauro strutturale di uno dei grandi dipinti su tela della Sala del Trono di Palazzo Barberini: la Battaglia di Costantino di Carlo Viva (Carluccio Napoletano), copia del celebrato affresco vaticano di Giulio Romano commissionata dai Barberini nel 1666 (olio su tela, cm 295 x 565); Le nozze di Peleo e Teti (olio su tela, cm 315 x 715) e Bacco e Arianna (olio su tela, cm 315 x 725) copie commissionate dal cardinale Francesco Barberini a Giuseppe Belloni tra 1664 e 1673, per sostituire gli originali di Giovan Francesco Romanelli inviati in Inghilterra come dono diplomatico dei Barberini a re Carlo II.

Le opere sono conservate nella cosiddetta Sala del Trono dove si svolgeranno il cantiere di restauro e i workshop. Il Laboratorio di restauro delle Gallerie Nazionali ospiterà altre attività teoriche e pratiche riguardanti le tecniche di consolidamento strutturale e foderatura con adesivi a base acquosa, con un focus particolare sulle opere di grandi dimensioni. Qui i partecipanti produrranno test di validità e di verifica delle proprietà adesive e meccaniche delle miscele e le diverse metodologie di applicazione. I laboratori saranno guidati da esperti del settore, coordinati da Chiara Merucci e Matteo Rossi Doria in collaborazione con i restauratori del museo ed il team di restauratori della C.B.C., partner del progetto.

Il progetto sarà quindi l’occasione per riflettere sui problemi del restauro di opere su tela di grandi dimensioni, ma soprattutto per avviare un innovativo percorso di rivisitazione e rivalutazione scientifica e metodologica degli interventi di rinforzo strutturale con adesivi a base acquosa, non tossici, rispettosi dell’ambiente, sostenibili e reversibili.

I workshop si svolgeranno nelle seguenti date e saranno aperti a 9 restauratori (3 per ogni edizione):

1° Edizione 4 – 16 luglio 2022
2° Edizione 25 luglio – 6 agosto 2022
3° Edizione 5- 17 settembre 2022

Le spese di viaggio, alloggio e diaria dei nove partecipanti selezionati saranno a carico delle Gallerie Nazionali-Getty Foundation.

Per partecipare alla selezione si richiede di inviare la propria candidatura specificando l’edizione in cui si intende alla seguente mail: gan-aar.conservingcanvas2022@beniculturali.it comprensiva di:

Curriculum Vitae in PDF (con recapiti telefonico e email, dati personali completi, livello e conoscenza lingua inglese e italiana)
Cover letter in PDF (motivo di interesse, esperienze di restauro strutturale dei dipinti su tela, ricerche e pubblicazioni)

Scadenza presentazione domanda: 23 maggio 2022

Fine della selezione: 30 May 2022

SCARICA IL PROGETTO COMPLETO

Funded by The Getty Foundation