Infernauti. Incontri in occasione della mostra Inferno.

Infernauti. Incontri in occasione della mostra Inferno.

14 Settembre 2021 - 06 Ottobre 2021

In occasione della mostra Inferno in programma alle Scuderie del Quirinale, dal 15 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022, le Gallerie Nazionali di Arte Antica ospitano a Palazzo Barberini, nel Salone Pietro da Cortona, due degli incontri previsti nel programma di eventi collaterali:

Martedì 21 settembre 2021, ore 18.00

Iconografia dell’Inferno, dal medioevo ad oggi – Lina Bolzoni, Laura Pasquini

Martedì 5 ottobre 2021, ore 18.00

L’inferno e il diavolo nella storia – Ezio Albrile, Giulio Ferroni

I due appuntamenti, curati da Scuderie del Quirinale, saranno dedicati ad introdurre le tematiche del mondo dell’Inferno e del Diavolo, mettendo a confronto sul medesimo argomento i cultori di materie diverse.

Martedì 21 settembre, alle ore 18.00, Lina Bolzoni, docente di Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa e alla New York University, specializzata in letteratura medievale e rinascimentale, e Laura Pasquini, storica dell’arte medievale esperta in iconografia medievale e dantesca, introducono all’immagine dell’Inferno dal punto di vista della produzione artistica e letteraria dalle prime rappresentazioni documentate ad oggi.

Martedì 5 ottobre, sempre alle 18.00, Ezio Albrile, storico delle religioni del mondo antico, e Giulio Ferroni, critico letterario, storico della letteratura, saggista e accademico italiano, focalizzeranno l’attenzione sulla figura del Diavolo nella storia e nella letteratura, ma anche sulla sua rappresentazione nelle diverse religioni.

 

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. L’accesso è regolamentato nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio disposte dalla legge. Per accedere è necessario esibire la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato analogico o digitale.

Fino al perdurare dell’emergenza sanitaria: Per l’accesso è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro per tutto il tempo di permanenza. Il numero di visitanti potrà essere contingentato per garantire il rispetto delle distanze. È prevista la misurazione della temperatura con termoscanner e non sarà ammesso l’accesso nel caso venisse rilevata una temperatura uguale o superiore a 37.5.

Condividi con: #PalazzoBarberini e #InfernoAlleScuderie