Il bello dello sguardo, il bello del pensiero matematico – Progetto “Arte e matematica 2019”

Il bello dello sguardo, il bello del pensiero matematico – Progetto “Arte e matematica 2019”

08 Febbraio 2019

Il progetto “Arte e matematica”, avviato già da alcuni anni, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica della Sapienza Università di Roma e con l’Université de Lille, mira a sperimentare un modello operativo didattico più coinvolgente e proficuo per gli studenti delle classi di matematica e storia dell’arte delle scuole superiori, attraverso un approccio concretamente interdisciplinare ai problemi che possono accomunare l’insegnamento e l’apprendimento delle due discipline.
L’intento del progetto è quello di promuovere un confronto tra gli aspetti euristici, immaginativi e interpretativi che possono prospettarsi tanto nell’analisi dei problemi matematico-geometrici quanto nell’esame delle opere d’arte figurativa, al fine di privilegiare il momento dell’esplorazione e della scoperta personale, di solito trascurati rispetto a istanze didattiche più rigidamente prescrittive o protocollari. La sperimentazione coinvolge direttamente gli insegnanti e gli studenti, attraverso il diretto confronto con casi particolari, e aspira a favorire uno scambio e una contaminazione fruttuosa tra mezzi, strumenti e percorsi derivati dalle due diverse discipline, che possano tradursi in una più ricca e flessibile risorsa didattica per gli insegnanti e in un’esperienza più coinvolgente e gratificante per gli studenti.
Il tema specifico che il progetto affronterà quest’anno è quello, ambizioso ma promettente, della bellezza in ambito matematico e artistico, delle sue diverse forme di attualizzazione e dei modi in cui queste possono essere rilevate, giudicate, condivise, discusse ed eventualmente diventare oggetto di un particolare tipo di apprendimento. La presentazione dell’edizione 2019 del progetto, rivolta in primo luogo ai docenti delle scuole interessate, si terrà l’8 febbraio 2019 alle Gallerie Nazionali di Palazzo Barberini, con un duplice intervento dei curatori del progetto, Enrico Rogora e Michele Di Monte, dal titolo “Il bello dello sguardo, il bello del pensiero matematico”.

INFORMAZIONI:
ATTIVITÀ: Progetto “Arte e matematica 2019” – Il bello dello sguardo, il bello del pensiero matematico. A cura di Enrico Rogora e Michele Di Monte
SEDE: Palazzo Barberini, Sala dei Marmi
PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE 2019: 8 febbraio 2019, ore 16.00

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.