Dietro le quinte. Percorsi inediti a Palazzo Barberini

Dietro le quinte. Percorsi inediti a Palazzo Barberini

13 Aprile 2023 - 25 Maggio 2023

tutti i giovedì alle ore 11.00

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano DIETRO LE QUINTE, un programma di visite ai depositi e alle sale del secondo piano di Palazzo Barberini, solitamente non accessibili al pubblico.

Ogni giovedì, dal 13 aprile al 25 maggio 2023, DIETRO LE QUINTE offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire nuovi spazi del Palazzo, un’occasione per capire come il museo si prende cura delle opere anche al di fuori del percorso espositivo, con approfondimenti sugli aspetti conservativi, di restauro e di gestione del patrimonio.

Ogni visita si struttura in due momenti: una parte dedicata ad approfondire elementi specifici delle opere e della gestione dei depositi delle Gallerie, con focus sulle caratteristiche tecniche e di restauro, ma anche sull’originaria funzione degli ambienti in epoca seicentesca.
La seconda parte della visita prevede l’accesso alla quadreria al secondo piano di Palazzo Barberini, dove vengono conservate opere che sono abitualmente oggetto di studio per studiosi e specialisti, nell’ambito di sale destinate abitualmente a “Museo laboratorio” per accademie e scuole di specializzazione, ma non altrimenti aperte al grande pubblico.
Tra queste, ad esempio, spiccano il busto in marmo di François Duquesnoy che rappresenta Il nano del duca di Créqui (1633 – 1634 ca.) e il grande dipinto L’Angelo custode (1656) di Pietro da Cortona.

La visita ai depositi è inclusa nel biglietto di accesso al museo. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo:
gan-aar.servizieducativi@cultura.gov.it

Appuntamento davanti alla biglietteria, durata 2 ore (salvo giovedì 20 aprile in cui la visita sarà ridotta a 60 minuti e includerà il solo accesso ai depositi).

Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsini

Condividi con: #PalazzoBarberini #dietrolequinte