Convegno – Gregorio XIII Boncompagni. Arte dei moderni e immagini venerabili nei cantieri della nuova Ecclesia

Convegno – Gregorio XIII Boncompagni. Arte dei moderni e immagini venerabili nei cantieri della nuova Ecclesia

25 Ottobre 2018 - 26 Ottobre 2018

Il 25 e il 26 ottobre 2018, la Galleria Corsini ospiterà le giornate di studio dedicate a Gregorio XIII Boncompagni. Arte dei moderni e immagini venerabili nei cantieri della nuova Ecclesia a cura di Valentina Balzarotti e Bianca Hermanin.

«Papa Gregorio XIII, Buoncompagno Bolognese à nostri tempi fu un principe molto liberale, e verso li suoi Popoli largamente benigno; fece egli fare molte fabriche non tanto per sua gloria, quanto per pietà Christiana: perche soleva egli dire, che il fabricare era una carità publica».

Il ritratto di papa Gregorio XIII (1572-1585) delineato da Giovanni Baglione nel 1642 costituisce la premessa alla narrazione di un patronato artistico e architettonico vasto e fecondo. Nonostante l’ampia disponibilità di fonti pronte a riconoscere la crucialità del pontificato Boncompagni sul piano storico-artistico, la sua opera negli studi del secolo scorso è stata contraddistinta da una sfortuna critica indotta dalla più immediata visibilità delle imprese del suo successore, Sisto V Peretti (1585-1590).
Solo da alcuni anni è stata avviata una riscoperta della committenza di papa Boncompagni che getta nuova luce sui cantieri gregoriani e sulla specificità dei protagonisti che li hanno animati.

Le giornate di studio promosse dall’Università di Roma Tre si propongono di esplorare, attraverso un dialogo organico tra storici di diverse discipline, l’intenzionalità ideologica della committenza Boncompagni sia in rapporto agli interventi sulle preesistenze medievali, sia in rapporto alle soluzioni formali elaborate nelle imprese da lui promosse. L’intrecciarsi di questi obiettivi, e cioè l’avere affiancato all’investimento sulla produzione artistica del presente un’attenzione nei confronti di documenti artistici pertinenti ad una stagione, il Medioevo, fino a quel momento del tutto trascurata dallo sguardo cinquecentesco sull’arte del passato, costituisce infatti un aspetto peculiare delle commissioni di Gregorio XIII.
La doppia natura del pontificato di Gregorio XIII, mecenate e riformatore, verrà dunque indagata proponendo un confronto tra diversi filoni di studio rimasti finora paralleli e scarsamente dialoganti, ma riconducibili a un unico patronato – e, evidentemente, a una medesima, nuova congiuntura culturale e politica. In essa la rivalutazione di un capitolo negletto della storia della Chiesa del passato, che si fondava sullo studio dei suoi monumenti condotto con gli strumenti della più aggiornata cultura antiquaria, diveniva uno degli strumenti dell’affermazione della Chiesa del presente di fronte alla minaccia protestante, affiancandosi ad una politica di mecenatismo che, con gli stessi obiettivi, dava all’asse Bologna-Roma un’inedita centralità. Dall’incontro e dalla sinergia di storici dell’arte e di storici dell’architettura medievale e moderna emerge in modo determinante il ruolo nodale del pontificato Boncompagni tanto per l’elaborazione di un concetto fino ad allora inedito della Chiesa antica, delle sue memorie e delle sue immagini, quanto per le soluzioni monumentali, tecniche e figurative messe in campo nei cantieri di sua committenza.

Programma

Giovedì 25 Ottobre
9.15-9.45 – Saluti istituzionali
Flaminia Gennari Santori, Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma
Liliana Barroero, Università di Roma Tre
Antonella Ballardini, Università di Roma Tre
Silvia Ginzburg, Università di Roma Tre

Presiede: Serena Romano – Università di Losanna
9.50-10.15
Antonella Ballardini – Università di Roma Tre
Nella casa di Pietro: gli oratori dedicati a Maria nell’antica Basilica Vaticana

10.15-10.40
Bianca Hermanin – Università di Roma Tre
Tiberio Alfarano e la memoria legittimante dell’antico San Pietro: l’oratorio dei Leoni

10.40-11.05
Pietro Zander – Reverenda Fabbrica di San Pietro
La Madonna “del Soccorso” nella cappella Gregoriana in San Pietro. Storia e restauro

11.05-11.20 – Pausa caffè

11.20-11.55
Chiara Cecalupo – Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana
Gregorio XIII e la nascita dell’archeologia cristiana: dal cantiere di San Pietro alla riscoperta delle catacombe

11.55-12.20
Kaspar Zollikofer – Ricercatore indipendente
La cappella Gregoriana e gli inizi della decorazione interna della Basilica di San Pietro in Vaticano

12.20-12.45
Vitale Zanchettin – Università IUAV di Venezia e Musei Vaticani
Gregorio XIII. La Basilica, il Palazzo e il Belvedere

12.45-13.30 – Discussione

15.30 – Visita a San Pietro (prenotazione obbligatoria)

Venerdì 26 Ottobre
10.00-12.30 – Visita ai Palazzi Vaticani: Logge di Gregorio XIII e Sala Bologna (numero chiuso)

14.30 ripresa dei lavori
Presiede:
Patrizia Tosini – Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale
14.45-15.10
Valentina Balzarotti – Università di Roma Tre
Lorenzo Sabatini “pittore di Nostro Signore” nella Roma di Gregorio XIII Boncompagni

15.10-15.35
Raffaella Morselli – Università di Teramo
Imago urbis: Bologna a Roma

15.35-16.00
Tiffany Lynn Hunt – Temple University e Bibliotheca Hertziana
A Gregorian praxeis Apostolon: Rethinking Papal Rethoric after Trent in the Cappella Paolina

16.00-16.15 – Pausa caffè

16.15-16.40
Giulia Daniele – Sapienza Università di Roma
La Sala Vecchia degli Svizzeri in Vaticano: il cantiere gregoriano

16.40-17.05
Maurizio Ricci – Sapienza Università di Roma
Un’irrealizzata fabbrica di Gregorio XIII Boncompagni: la Loggia dei Mercanti in Banchi

17.05-17.30
Tancredi Farina – SABAP Città dell’Aquila e Comuni del Cratere
Pietro Paolo Olivieri e la celebrazione di Gregorio XIII in due commissioni del comune di Roma

17.30-18.30 – Discussione

Info e prenotazioni:
seminariogregorioxiii@gmail.com
valentina.balzarotti@uniroma3.it
biancamaria.hermanindereichenfeld@uniroma3.it