Carlo Maratti. Eredità ed evoluzioni del classicismo romano

Carlo Maratti. Eredità ed evoluzioni del classicismo romano

17 Maggio 2023

Sala Conferenze - Palazzo Barberini

Mercoledì 17 maggio 2023, alle ore 17.00, si terrà nella Sala Conferenze di Palazzo Barberini la presentazione del volume Carlo Maratti. Eredità ed evoluzioni del classicismo romano, di Alessandro Agresti (Roma, de Luca editore, 2022).

INTRODUCE
Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica

INTERVENGONO
Maria Giulia Aurigemma, Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti
Cristiano Giometti, Università degli Studi di Firenze
Anna Lo Bianco, storica dell’arte
Sarà presente l’autore

Il volume illustra la produzione artistica di Carlo Maratti, nume tutelare della pittura della fine del Seicento e del Settecento romano, capace di passare con disinvoltura dalla grande pala d’altare al dipinto di devozione, toccando tutti i generi allora in voga al suo tempo – dalla natura morta al paesaggio, dal ritratto al dipinto allegorico a quello di canonizzazione – fornendo prototipi per le successive generazioni di artisti. L’autore analizza il processo di evoluzione delle immagini, dalle repliche a vario grado autografe al ruolo dell’atelier nella diffusione delle invenzioni di maggior successo, evidenziando le strategie di mercato messe in campo da Maratti per promuovere la sua arte. Ampio spazio è dedicato, infine, alla spinosa questione delle numerose opere attribuite all’artista, delineando un regesto aggiornato della sua produzione, distinguendo la sua mano da quella della bottega e di altri artisti coevi.

Alessandro Agresti ha conseguito la laurea con una tesi sul pittore Marco Benefial (2004), del quale ha in preparazione la monografia insieme a Liliana Barroero, e il dottorato con una tesi sul collezionismo del cardinale Domenico Orsini (2007), pubblicata per questi tipi nel 2019. Ha concentrato i suoi studi sulla pittura e la scultura a Roma tra la seconda metà del Seicento e il Secolo dei Lumi; ha curato la raccolta di saggi per Fabrizio Lemme (2017) nonché il catalogo della sua collezione (2016) e la miscellanea di studio su Bernardino Nocchi (2019). Ha partecipato a convegni e a cataloghi di mostre pubblicando saggi per alcune delle più importanti riviste scientifiche su Luigi Valadier, Marco Benefial, Antonio Cavallucci, Carlo Maratti, Pietro Bracci, Tommaso Maria Conca e altri valenti artisti del Sei e Settecento romano, argomento, quest’ultimo, al quale sarà dedicato un volume di prossima uscita.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Condividi con #libriabarberini