Cantiere Caravaggio. Questioni aperte – indagini – interpretazioni

Cantiere Caravaggio. Questioni aperte – indagini – interpretazioni

19 Ottobre 2022

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 17.00, si terrà nel Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini la presentazione del volume Cantiere Caravaggio. Questioni aperte – indagini – interpretazioni, di Alessandro Zuccari (De Luca Editori d’Arte 2022).

INTRODUCE
Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica

INTERVENGONO
Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese
Carlo Maria Ossola, Accademico dei Lincei
Salvatore Settis, Accademico dei Lincei
Alessandro Zuccari, Professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università La Sapienza di Roma e autore del libro

Michelangelo Merisi da Caravaggio è un pittore sorprendente e paradossale. Pochi artisti hanno suscitato lo stesso entusiasmo e le reazioni polemiche sorte sin dal suo esordio pubblico nell’anno 1600. Oggi le ricerche sul maestro lombardo costituiscono una sorta di ‘cantiere’ aperto che richiede un lavoro costante di revisione e approfondimento. Soprattutto negli ultimi decenni, con la crescita esponenziale delle pubblicazioni sul pittore, gli studi caravaggeschi si sono ampliati a tal punto che è difficile orientarsi anche per gli storici dell’arte. In questo complesso quadro di ricerche si inserisce il Cantiere Caravaggio: non una monografia tradizionale, ma un volume ricco di riflessioni e chiarimenti su questioni di carattere biografico, attributivo e metodologico, che propone nuove indagini e interpretazioni per entrare nel merito del dibattito sul Merisi e riconsiderare il corpus delle sue opere.

Alessandro Zuccari (Roma 1954) è professore ordinario di Storia dell’arte moderna alla Sapienza. Socio nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è inoltre socio ordinario dell’Accademia dell’Arcadia, dell’Istituto Nazionale di Studi Romani e dell’Accademia Raffaello di Urbino. Dal 2017 è membro della Commissione Scientifica delle Scuderie del Quirinale e del Consiglio Scientifico dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR). Dirige la rivista “Storia dell’arte”, fondata da Giulio Carlo Argan. La sua attività di insegnamento accademico è stata accompagnata da un’intensa produzione scientifica che ha privilegiato lo studio di grandi maestri (tra i quali Angelico, Raffaello, Pulzone, Barocci, Caravaggio, Borromini) e di filoni artistici di portata europea (il caravaggismo, cicli pittorici rinascimentali e manieristi, l’iconografia religiosa dopo il Concilio di Trento).

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

UFFICIO STAMPA
Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 |
ufficiostampa@mariabonmassar.com

INFORMAZIONI
barberinicorsini.org | gan-aar.comunicazione@beniculturali.it

NORME DI ACCESSO
Per accedere è raccomandato ma non obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsini

Condividi con: #libriabarberini