Nicolas Poussin (Les Andelys 1594 - Roma 1665)
Il trionfo del poeta Ovidio

1624 - 1625 ca.

olio su tela

cm 148 × 176

Galleria Corsini

Inv: 478

Il pittore francese Nicolas Poussin divise la propria vita tra Roma e la corte di Luigi XIV, ma è forse l’ambiente culturale italiano quello che meglio si adattò ai suoi spiccati interessi intellettuali.
Questo trionfo di Ovidio, memore di esempi tizianeschi, riflette bene la complessità della sua ispirazione: in un’ambientazione idilliaca, infatti, mentre Venere dorme, un gruppo di amorini gioca vivacemente, sotto gli occhi del grande poeta latino. Questo sembra riflettere l’idea ovidiana dell’amore come di una forza selvaggia, irrefrenabile, che sfugge al controllo. Amore non accetta regole e regna trionfante su tutto, tema perfettamente incarnato dalla coppia di amorini in primo piano che gioca a palla con la sfera terrestre: il mondo degli uomini è in balia della tirannia dei sentimenti.
Le preoccupazioni morali non mancano: nascosto nell’ombra a destra, un fauno sogghigna alludendo ai pericoli dello sfrenato abbandono.
In Ovidio alcuni studiosi hanno voluto riconoscere Giovan Battista Marino, grande letterato barocco, amico intimo di Poussin e interprete moderno della poetica ovidiana.