VINO CIVITAS. IL VINO CHE SOSTIENE LE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI

VINO CIVITAS. IL VINO CHE SOSTIENE LE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI

16 Novembre 2021 - 31 Gennaio 2022

Prosegue anche quest’anno l’impegno delle Gallerie e dell’Associazione Civita per sostenere il restauro dei capolavori del museo, in seguito all’accordo sottoscritto nel 2019.

Dopo aver consentito il restauro della Madonna del latte di Bartolomé Esteban Murillo, e quello su una preziosa console rococò di Galleria Corsini, i proventi delle vendite del Vino Civitas, prodotto dall’azienda vinicola tenuta Caparzo, partner di Civita, verranno destinati all’intervento sul Sant’Onofrio di Giovanni Battista Caracciolo detto Battistello, conservato presso Palazzo Barberini.

Battistello Caracciolo fu uno dei primi seguaci di Caravaggio durante la sua permanenza a Napoli e fu anche uno degli artisti più talentuosi tra quelli che si cimentarono con le nuove tecniche apportate dal Merisi. Opera realizzata nel 1625, il Sant’Onofrio mette in scena gli effetti dell’ascetismo estremo del santo, rifugiatosi per più di sessant’anni nel deserto, dopo aver ripudiato le sue origini regali. La scena è resa ancora più cruda dallo sfondo scuro e dalla luce “caravaggesca” proveniente dalla parte posteriore destra, che evidenzia la fatica fisica di Onofrio che si appoggia al bastone e la sua figura emaciata e provata, coperta soltanto dalle foglie e caratterizza dalla lunga barba e dai capelli bianchi.

Per maggiori informazioni su come contribuire al progetto di restauro: https://www.civita.it/News/Il-Vino-Civitas-contribuisce-al-restauro-del-Sant-Onofrio-di-Giovanni-Battista-Caracciolo