Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo

Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo

23 Maggio 2019

Giovedì 23 maggio 2019 alle ore 18.00, si terrà nella sede di Palazzo Barberini la presentazione del volume Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo di Daniela Brogi (Carocci 2018).

Intervengono
Andrea Cortellessa
Sergio Guarino
Gabriele Pedullà

All’interno di una taverna semibuia una canestra di frutta sporge dalla tavola, quasi fosse vera: è l’istante in cui Gesù, nell’atto di spezzare il pane, viene riconosciuto dall’oste e da due discepoli. È qui che la verità si rivela. Le figure vicine a Cristo, nella Cena in Emmaus, appartengono alla moltitudine anonima che trova spazio nelle tele secentesche di Caravaggio e che assomiglia all’umanità “di piccol affare” passata sulla terra senza lasciar traccia, ma richiamata in vita dai Promessi sposi. Il volume accosta Manzoni a Caravaggio con tre obiettivi principali: costruire uno scambio tra parola e immagine che non valga puramente come forma di interdisciplinarità o spunto suggestivo, ma funzioni come esperienza di reciproca implicazione; restituire un’attenzione non solo religiosa ma culturale alla ricchissima tradizione di temi e narrazioni fissata dal cristianesimo; infine, riformulare un’idea di realismo che arriva da molto più lontano rispetto a quello ottocentesco. È il realismo delle opere che ci chiedono di entrare anche con gli occhi dentro il mondo rappresentato, usando le medesime abitudini a consumare e raccontare le storie che lo hanno fatto esistere sotto forma di immagini.

Daniela Brogi, insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università per Stranieri di Siena. Si occupa principalmente di teorie e forme della narrazione, nella letteratura e nel cinema. Tra le sue pubblicazioni, oltre a un commento ai Promessi sposi (con R. Luperini; Torino 1998 e 2013), i libri Il genere proscritto. Manzoni e la scelta del romanzo (Pisa 2005), Giovani. Vita e scrittura tra fascismo e dopoguerra (Palermo 2012) e Altri orizzonti. Interventi sul cinema contemporaneo (Roma 2015).

LIBRI BARBERINI / CORSINI
a cura di Silvia Pedone

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni: tel. 06-4824184 | email: gan-aar@beniculturali.it | silvia.pedone@beniculturali.it

UFFICIO STAMPA
Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 |
ufficiostampa@mariabonmassar.com

Condividi con:
#libriabarberini