Notizie di pittura raccolte dal padre Resta. Il carteggio con Giuseppe Ghezzi e altri corrispondenti

Notizie di pittura raccolte dal padre Resta. Il carteggio con Giuseppe Ghezzi e altri corrispondenti

17 Giugno 2019

Lunedì 17 giugno 2019 alle ore 17.30, si terrà nella sede di Galleria Corsini la presentazione del volume Notizie di pittura raccolte dal padre Resta. Il carteggio con Giuseppe Ghezzi e altri corrispondenti di Maria Rosa Pizzoni (Universitalia 2018).

Intervengono
Raffaella Morselli
Serenella Rolfi Ožvald
Lucia Simonato

Modera
Carmelo Occhipinti

Il volume presenta la trascrizione del manoscritto intitolato Notizie di pittura raccolte dal padre Resta, che si conserva oggi a Roma presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana. Di questo ricco zibaldone il nucleo principale è costituito dal carteggio tra il conoscitore e collezionista oratoriano Sebastiano Resta e il fidato amico Giuseppe Ghezzi, pittore e storico segretario dell’Accademia di San Luca. Le numerose lettere qui raccolte offrono uno spaccato vivace e inedito della Roma artistica a cavallo tra Sei e Settecento, della quale i due conoscevano i più sottili ingranaggi. Inoltre, esse restituiscono fedelmente il complesso intreccio di relazioni e l’articolato scenario politico e culturale in cui si muoveva con estrema disinvoltura la sfaccettata e affascinante personalità di Sebastiano Resta.
Contribuiscono a guidare la comprensione dei molteplici argomenti trattati nel codice corsiniano i saggi di Ebe Antetomaso, Michela Corso, Francesco Grisolia, Maria Rosa Pizzoni, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò.

LIBRI BARBERINI / CORSINI
a cura di Silvia Pedone

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni: tel. 06-4824184 | email: gan-aar@beniculturali.it | silvia.pedone@beniculturali.it

UFFICIO STAMPA
Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 |
ufficiostampa@mariabonmassar.com

Condividi con:
#libriincorsini