Napoleone, il Quirinale, i Musei Vaticani.  I fregi di José Álvarez Cubero per la Camera da Letto dell’Imperatore

Napoleone, il Quirinale, i Musei Vaticani. I fregi di José Álvarez Cubero per la Camera da Letto dell’Imperatore

02 Ottobre 2019

Mercoledì 2 ottobre 2019, alle 17.00, si terrà a Palazzo Barberini la presentazione del libro Napoleone, il Quirinale, i Musei Vaticani. I fregi di José Álvarez Cubero per la Camera da Letto dell’Imperatore, di Ilaria Sgarbozza (Edizioni Musei Vaticani, Città del Vaticano 2019).

Introduce:
Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini

Intervengono:
Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani
Matteo Lafranconi, Direttore del Complesso “Scuderie del Quirinale”
Matteo Nucci,scrittore

I fregi neoclassici della Camera da Letto di Napoleone al Quirinale, conservati fino ad oggi nel deposito della Pinacoteca vaticana e mai esposti al pubblico, ritrovano la loro identità storico-artistica grazie a questo volume.
Ideati per decorare la sontuosa Camera da Letto dell’Imperatore al Quirinale, dove tutto l’arredamento aveva un intento celebrativo, i 24 monumentali rilievi scolpiti da José Álvarez Cubero, raffiguranti scene mitologiche e storie dell’antica Roma e dell’antica Grecia, vengono analizzati nel contesto romano della vivace età napoleonica.
Il volume ripercorre le vicende storico-politiche che portarono al progetto e alla realizzazione dei fregi e poi quegli eventi – in primis la sconfitta di Napoleone e il conseguente ritorno del Pontefice al Palazzo del Quirinale – che condussero allo smontaggio dell’opera e alla sua messa in deposito.
Completa il libro un focus sulla vita e sulla carriera dell’artista, con puntuali rimandi alle sue opere conservate in alcuni dei più importanti musei d’Europa. Vengono infine riportati i risultati delle indagini scientifiche e dell’intervento di spolveratura, fino alla descrizione strutturale dei rilievi con cenni sulla loro storia conservativa, con alcune considerazioni sull’auspicato restauro e sulla futura esposizione al pubblico.

Ilaria Sgarbozza vive a Roma ed è funzionario storico dell’arte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Svolge da lunghi anni attività di ricerca, interessandosi principalmente del rapporto tra arte e politica, dunque della storia dei musei e delle istituzioni culturali. Nel 2013 ha pubblicato per le Edizioni dei Musei Vaticani il volume Le Spalle al Settecento. Forma, modelli e organizzazione dei musei nella Roma napoleonica. Ha dedicato studi e saggi alla produzione figurativa e al collezionismo pubblico e privato dei secoli XVIII e XIX. Ha collaborato a mostre di riferimento su artisti e fenomeni artistici di età moderna.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

UFFICIO STAMPA
Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 |
ufficiostampa@mariabonmassar.com

INFORMAZIONI
tel. 06-4824184 |
e-mail: gan-aar@beniculturali.it |

Condividi con:
#libriabarberini