Maestri d’Olanda e di Fiandra nei mari del sud. La pittura olandese e fiamminga nella collezione di Camillo d’Errico

Maestri d’Olanda e di Fiandra nei mari del sud. La pittura olandese e fiamminga nella collezione di Camillo d’Errico

30 Ottobre 2019

Mercoledì 30 ottobre 2019, alle 17.00, si terrà a Palazzo Barberini la presentazione del libro Maestri d’Olanda e di Fiandra nei mari del sud. La pittura olandese e fiamminga nella collezione di Camillo d’Errico, di Mauro Vincenzo Fontana (Foggia, Claudi Grenzi, 2018).

Introduce:
Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini

Intervengono:
Giovanna Capitelli, Università di Roma Tre
Yuri Primarosa, Gallerie Nazionali Barberini Corsini
Mario Saluzzi, Pinacoteca e Biblioteca Camillo d’Errico di Palazzo San Gervasio

Modera:
Antonio Tarasco, Direzione Generale Musei

Il volume è il catalogo dell’omonima mostra tenutasi dal 13 gennaio al 28 febbraio 2018 a Palazzo d’Errico nel paese di Palazzo San Gervasio (Basilicata).
Nonostante i copiosi progressi che, negli ultimi cinquant’anni, gli studi hanno inanellato sul tema del collezionismo ottocentesco, in sede critica si prova ancora un certo disagio quando l’inquadratura si stringe sulle tante realtà che animarono l’Europa mediterranea nei decenni centrali del XIX secolo.
Con la prospettiva di aggiungere qualche nuovo tassello alla conoscenza di un fenomeno che va lentamente rivelando la propria portata internazionale, e con l’intento di proseguire il filone di ricerca inaugurato dal recente convegno dedicato a Camillo d’Errico (Camillo d’Errico (1821-1897) e le rotte mediterranee del collezionismo ottocentesco, 2017), ha preso forma l’idea di un’iniziativa espositiva dedicata all’argomento.
Un evento che, provando a prendere di petto almeno una delle tante questioni che giacciono irrisolte sul tavolo della storiografia specialistica, vuole aprire una nuova finestra di discussione sulla fortuna riscossa dalla pittura olandese e fiamminga nella raccolta d’Errico. Chiamando a un inedito dialogo una scelta selezione di dipinti che nell’Ottocento appartennero all’amatore palazzese, a Giuseppe Bellanti e a Giovanni Messina, il volume raccoglie i frutti di una piccola “mostra dossier”, volutamente calibrata su un campione ridotto di collezionisti e di opere.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

UFFICIO STAMPA
Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 |
ufficiostampa@mariabonmassar.com

INFORMAZIONI
tel. 06-4824184 |
e-mail: gan-aar@beniculturali.it |

Condividi con:
#libriabarberini