Giulio Cesare Procaccini. Life and work

Giulio Cesare Procaccini. Life and work

11 Maggio 2022

Mercoledì 11 maggio, alle ore 17.00, si terrà nella sala conferenze al secondo piano di Palazzo Barberini la presentazione del volume Giulio Cesare Procaccini. Life and Work, di Hugh Brigstocke e Odette D’Albo (Allemandi – Voena, Torino 2020).

Il volume approfondisce la vita e la carriera artistica di Giulio Cesare Procaccini (Bologna 1574 – Milano 1625), figlio e allievo di Ercole il Vecchio, una delle più originali personalità della pittura lombarda del suo tempo, insieme a Giovan Battista Crespi, detto Il Cerano, e Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone.
Dedicatosi originariamente alla scultura, il Procaccini si consacrò dall’inizio del Seicento alla pittura, riscuotendo un enorme successo. Acclamato come l’erede di Correggio e Parmigianino dai suoi contemporanei, l’artista fu sensibile alle novità della pittura di Rubens, ricevendo numerose e importanti committenze soprattutto in Emilia, a Milano e a Genova.

Il catalogo ragionato, in lingua inglese, comprende saggi sulla biografia, lo stile e le tecniche artistiche, la committenza e la fortuna del pittore, oltre a quasi 200 schede di dipinti attribuiti a Procaccini, con apparati dedicati alle opere non ritenute autografe e a quelle perdute, al regesto, alla bibliografia e all’indice dei nomi. L’opera si avvale della collaborazione della galleria Robilant+Voena.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

UFFICIO STAMPA
Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 |
ufficiostampa@mariabonmassar.com

INFORMAZIONI
barberinicorsini.org | gan-aar.comunicazione@beniculturali.it

NORME DI ACCESSO
L’accesso è regolamentato nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio disposte dalla legge. Per accedere è necessario indossare la mascherina.

Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsini

Condividi con: #libriabarberini