Disegni, argenti e argentieri dall’Archivio Barberini

Disegni, argenti e argentieri dall’Archivio Barberini

20 Aprile 2022

Mercoledì 20 aprile alle ore 17.00 si terrà nel Salone di Pietro da Cortona di Palazzo Barberini la presentazione del volume Disegni, argenti e argentieri dall’archivio Barberini (Città del Vaticano 2021, Studi e testi, 542-543) di Francesca Barberini e Micaela Dickmann.
Attraverso lo studio dei documenti dell’archivio Barberini, conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, le autrici hanno messo in luce i magnifici e preziosi oggetti in argento commissionati dai principi e cardinali Barberini e come questi venivano utilizzati all’interno delle dimore contribuendo alla magnificenza della famiglia.
L’analisi dei documenti ha poi reso evidente la fervida attività delle botteghe di argentieri, gioiellieri e numerosi altri artigiani altamente specializzati che lavoravano a Roma nel XVII secolo.
Lo studio del catalogo dei disegni per le arti decorative (molti di loro mai pubblicati) mette in risalto la peculiare cura e successione grafica nella realizzazione dell’oggetto commissionato .
I volumi rappresentano una ricca documentazione di ricerca che contribuisce allo studio sulla famiglia Barberini e alla loro committenza.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

NORME DI ACCESSO
Per accedere all’evento è necessario esibire il Super Green Pass e indossare una mascherina del tipo FFP2.

Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsini

Condividi con: #libriabarberini #palazzobarberini