Corsini digitale – Guida digitale e Wi-Fi

Corsini digitale – Guida digitale e Wi-Fi

11 Gennaio 2020 - 31 Dicembre 2024

Dall’11 gennaio 2020 sarà disponibile gratuitamente per tutti i visitatori una guida digitale, realizzata in collaborazione con il Consorzio Glossa nell’ambito del progetto WeAct³ – La Tecnologia per Arte, Cultura, Turismo, Territorio promosso dall’Associazione Civita.

La guida, scaricabile al seguente link: http://sipac.barberinicorsini.org/app/, in tre lingue (italiano, inglese e francese) è stata studiata appositamente per risolvere uno dei grandi problemi di fruizione della Galleria Corsini: l’identificazione delle opere nel particolare allestimento settecentesco voluto dal cardinal Neri Maria Corsini, con dipinti disposti su più livelli privi delle consuete didascalie.

La guida, pensata per essere accessibile al più ampio pubblico possibile, presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva che permette di esplorare la storia delle collezioni, del palazzo e della famiglia Corsini e, allo stesso tempo, orientarsi tra le sale dell’appartamento del cardinale e identificare gli oltre trecento dipinti esposti.

Cinquanta opere, inoltre, sono corredate da uno specifico approfondimento che permette di conoscerne la storia e le particolarità.