Le Gallerie Nazionali Barberini Corsini conservano un numero di opere di gran lunga superiore a quelle esposte negli spazi pubblici del museo.

Le opere in deposito consistono in dipinti, sculture, arredi e altri tipi di oggetti e sono conservate in speciali ambienti che garantiscono adeguate condizioni di conservazione e sicurezza, e che consentono un’ordinata disposizione e classificazione degli oggetti. La gestione dei depositi permette di programmare la sostituzione delle opere temporaneamente assenti dal museo per prestiti o restauri, e offre la possibilità di esporre ciclicamente materiali altrimenti non sempre visibili per la loro delicatezza o per particolari esigenze conservative.

I depositi delle Gallerie Nazionali sono visitabili su richiesta; nella richiesta è necessario specificare l’opera o le opere di interesse.

Delle collezioni delle Gallerie Nazionali fanno parte opere in deposito esterno, ovvero in prestito permanente per ragioni di rappresentanza a istituti come ministeri, uffici dello Stato, ambasciate ecc.

Per maggiori informazioni scrivere a: giuliana.forti@cultura.gov.it