Palazzo Barberini – Festa dei Musei 2017 – sabato 20 maggio

Palazzo Barberini – Festa dei Musei 2017 – sabato 20 maggio

16 Maggio 2017 - 21 Maggio 2017

12.00 - 15.30 - 17.00

In occasione della Festa dei Musei, promossa dal Mibact per il 20 e 21 maggio con il tema Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei, le Gallerie Nazionali d’arte antica di Roma propongono un programma di visite guidate alla scoperta dei segreti delle collezioni e degli ambienti di Palazzo Barberini e della Galleria Corsini.
Visite che permetteranno di scoprire aspetti, opere e contesti spesso ai margini del normale percorso museale, come le storie celate dietro alcuni dei ritratti esposti nelle sale di palazzo Barberini o le vicende della corte di Cristina di Svezia a Palazzo Corsini, o addirittura invisibili durante la consueta apertura delle gallerie, come le opere in restauro di Antoniazzo Romano o le vicende raccontate dal “retro” dei dipinti della Galleria Corsini.

PALAZZO BARBERINI – Sabato 20 maggio

Ore 12.00 (rivolta ad un pubblico misto adulti/bambini)
Ore 17.00 (rivolta ad un pubblico adulto)
Il segreto del ritratto a Palazzo Barberini

La nostra iniziativa è quella di portarvi ad intravedere il non detto, l’alluso, il rimosso, l’indicibile dietro ogni ritratto preso in esame: carpirne personalità e indagarne il mistero. Due visite guidate vi condurranno alla scoperta di una storia dietro ogni opera, dietro ognuno dei personaggi raffigurati un segreto, gelosamente nascosto.

Prenotazione in biglietteria fino a esaurimento posti (max 25 partecipanti). La visita è inclusa nel prezzo del biglietto del museo

Ore 15.30 (rivolta ad un pubblico adulto)
Antoniazzo da vicino

Incontro alla scoperta di una selezione di opere di uno dei massimi protagonisti della pittura romana a cavallo tra Quattrocento e Cinquencento, a lungo ingiustamente trascurato dalla critica e dall’attenzione del pubblico: Antoniazzo Romano. La visita permetterà di vedere una serei di opere del pittore romano attualmente non esposte al pubblico e sottoposte a restauro.

Prenotazione in biglietteria fino a esaurimento posti (max 25 partecipanti). La visita è inclusa nel prezzo del biglietto del museo

#FestadeiMusei2017 #FDM2017 #FestadeiMusei #museincontesXt #Culturaèpartecipazione #NottedeiMusei #NDM1