Pezzi da Museo

Pezzi da Museo

31 Maggio 2017

18.00

Mercoledì 31 maggio alle ore 18.00, si presenta alla Galleria Corsini il volume Pezzi da Museo. Perchè alcuni oggetti durano per sempre di Maria Vittoria Marini Clarelli (Carocci Editore)

A presentare il libro intervengono Massimo Carboni, Michela Di Macco e Michele Di Monte

Le cose che diventano pezzi da museo possono essere di gran valore o solo di uso comune, ma sono state tutte scelte per aiutarci a ricordare chi siamo. Per questo debbono subire una trasformazione radicale, smettendo di essere utilizzabili per diventare capaci di sfidare il tempo, non solo con i loro significati ma anche con la loro presenza fisica. Nella vicenda dei pezzi da museo si alternano cura e distruzione, raccolta e dispersione, fama e oblio. Di loro si sono occupati scrittori e poeti, artisti e scienziati, filosofi e politici. Queste tracce materiali della nostra identità culturale servono a raccontare una storia diversa da quella basata solo sui documenti scritti. Il nostro rapporto con loro, però, non è solo intellettuale, ma ha anche un risvolto misterioso: l’aura, che è una percezione più profonda e carica di risonanze. Così, fra tutti gli oggetti del mondo, i pezzi da museo sono quelli ai quali spetta il destino di significare di più e più a lungo per le persone.

Maria Vittoria Marini Clarelli dirige l’Ufficio studi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. È stata soprintendente alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma e ha insegnato Museologia presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.

LIBRI BARBERINI / CORSINI
a cura di Silvia Pedone

Galleria Corsini – Via della Lungara 10 – Roma
mercoledì 31 maggio 2017, ore 18.00

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni: tel. 06-4824184 | email: gan-aar@beniculturali.it | silvia.pedone@beniculturali.it

UFFICIO STAMPA
Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 |
ufficiostampa@mariabonmassar.com

Condividi con:
#libriincorsini #Corsini