Comunicare il museo

Comunicare il museo

18 Maggio 2017

17.30

Palazzo Barberini

Salone di Pietro da Cortona

In occasione della Giornata Mondiale dei Musei, giovedì 18 maggio alle ore 17.30, si presenta a Palazzo Barberini il libro COMUNICARE IL MUSEO OGGI. Dalle scelte museologiche al digitale a cura di Lida Branchesi, Valter Curzi, Nicolette Mandarano (Skira 2016)

Intervengono
Flaminia Gennari Santori, Direttore di Barberini Corsini – Gallerie Nazionali
Marcello Barbanera, Professore di Archeologia Classica e direttore del Museo dei Gessi, Sapienza – Università di Roma
Vittoria Marini Clarelli, Dirigente MiBACT, Direz. Gen. “Educazione e Ricerca”
Simone Verde, Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta, Parma

“La valorizzazione dei musei è oggi argomento di scelte politiche discusse e di un dibattito non sempre sereno e meditato, al quale questo volume offre un contributo scientifico di esperienze e di riflessioni, nella convinzione che non possa esserci valorizzazione senza un’adeguata comunicazione.
L’idea di un confronto internazionale, che ponga al centro della discussione il rapporto del museo con i visitatori, scaturisce dall’urgenza più recente dell’istituzione museale: interrogarsi sulle proprie capacità attrattive nei confronti di un pubblico sempre più vasto e non sempre dotato di specifici strumenti culturali. Intercettare l’attenzione e insieme il diletto del visitatore costituisce una vera e propria sfida per chi crede nel valore educativo del museo.”

Lida Branchesi, già docente di Storia dell’Arte; ricercatrice al CEDE – Centro Europeo dell’Educazione, poi INVALSI, dove ha diretto i progetti di ricerca relativi alle arti e al patrimonio culturale; membro del Group of Specialists on Heritage Education del Consiglio d’Europa; è professore a contratto di Didattica del Museo e del Territorio alla Sapienza Università di Roma e autrice di numerosi volumi e saggi pubblicati sia in Italia che all’estero.

Valter Curzi è professore di Storia dell’Arte Moderna presso la Sapienza Università di Roma, dove dirige la Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici e il corso di abilitazione per l’insegnamento della Storia dell’Arte. È membro del comitato scientifico delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Ha curato musei, mostre e progetti di ricerca rivolgendo particolare attenzione al tema della comunicazione.

Nicolette Mandarano, storica dell’arte, esperta in comunicazione del patrimonio culturale, è autrice di molti articoli sul rapporto fra tecnologie e beni culturali; ha scritto, nel 2014, Il marketing culturale nell’era del web 2.0. Come la comunità virtuale valuta i musei, edito da Guaraldi. Digital Content Curator per diversi committenti, è coordinatrice del master di primo livello Digital Heritage. Cultural Communication Through Digital Technologies della Sapienza Università di Roma.

LIBRI BARBERINI / CORSINI
a cura di Silvia Pedone
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni: tel. 06-4824184 | email: gan-aar@beniculturali.it | silvia.pedone@beniculturali.it

UFFICIO STAMPA
Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 |
ufficiostampa@mariabonmassar.com

Condividi con:
#museumday #museoggi #libriabarberini