Galleria Corsini – Festa dei Musei 2017 – sabato 20 maggio

Galleria Corsini – Festa dei Musei 2017 – sabato 20 maggio

16 Maggio 2017 - 21 Maggio 2017

11.00 - 17.00

In occasione della Festa dei Musei, promossa dal Mibact per il 20 e 21 maggio con il tema Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei, le Gallerie Nazionali d’arte antica di Roma propongono un programma di visite guidate alla scoperta dei segreti delle collezioni e degli ambienti di Palazzo Barberini e della Galleria Corsini.
Visite che permetteranno di scoprire aspetti, opere e contesti spesso ai margini del normale percorso museale, come le storie celate dietro alcuni dei ritratti esposti nelle sale di palazzo Barberini o le vicende della corte di Cristina di Svezia a Palazzo Corsini, o addirittura invisibili durante la consueta apertura delle gallerie, come le opere in restauro di Antoniazzo Romano o le vicende raccontate dal “retro” dei dipinti della Galleria Corsini.

GALLERIA CORSINI – Sabato 20 maggio

Ore 11.00 (rivolta ad un pubblico misto adulti/bambini)
Storie di Palazzo: vicende e racconti “davanti” e “dietro” ai quadri
La visita vi condurrà attraverso vicende poco note o addirittura sconosciute che hanno visto protagoniste alcune delle opere della collezione Corsini. Storie raccontate dai soggetti raffigurati “davanti” alle tele, ma anche dalle tracce lasciate “dietro” le opere, sul loro “retro” che sarà possibile visionare straordinariamente in occasione della Festa dei Musei.

Prenotazione in biglietteria fino a esaurimento posti (max 25 partecipanti). La visita è inclusa nel prezzo del biglietto del museo

Ore 17.00 (rivolta ad un pubblico adulto)
Storie di Palazzo: intrighi alla corte di Cristina di Svezia

Il 23 dicembre 1655, la regina Cristina di Svezia entra trionfalmente a Roma e pochi anni dopo stabilisce la sua residenza a Palazzo Riario (oggi Palazzo Corsini). I suoi appartamenti, di cui resta la splendida Camera dell’Alcova, si arricchirono così delle preziose collezioni di opere della regina ma divennero allo stesso tempo teatro di intrighi, feste, avventure e straordinarie relazioni culturali che ripercorreremo insieme seguendo la vita della “Minerva del Nord”.

Prenotazione in biglietteria fino a esaurimento posti (max 25 partecipanti). La visita è inclusa nel prezzo del biglietto del museo

#FestadeiMusei2017 #FDM2017 #FestadeiMusei #museincontesXt #Culturaèpartecipazione #NottedeiMusei #NDM1