Contro gli immediati

Contro gli immediati

15 Novembre 2017

18.00

Mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 18.00, si terrà nella sede di Palazzo Barberini la presentazione del volume Contro gli immediati di Francesco Rutelli (La nave di Teseo 2017).

Intervengono
Simonetta Fiori
Enrico Mentana
Luca Serianni

sarà presente l’autore

Chi sono gli immediati? Gli effimeri vincitori di oggi, coloro che rifuggono la mediazione, vogliono demolire ciò che è intermedio, agiscono all’istante, senza meditazione né condivisione. I nostri guru preferiti sono assertivi, semplificatori, compulsivi. Ciascuno di noi può diventare un immediato: attraverso giudizi superficiali e slogan espressi e rilanciati sulla rete, l’adozione dei nuovi alfabeti comunicativi dominati dalle emozioni. Politici e governanti immediati sono facilmente identificabili, ma sono soltanto una parte del problema, poiché gli immediati crescono e si affermano nei campi più diversi: le tecnologie, la finanza, le ignoranti strumentalizzazioni della Storia. Gli immediati portano pericoli profondi; possono toglierci la voglia di riflettere, la capacità di attendere, il coraggio di dialogare, la forza di sognare. Dobbiamo metterli all’angolo, per tornare a scommettere sul tempo medio, il domani, nella vita politica e in quella quotidiana, nelle istituzioni e nelle azioni personali. E abbiamo bisogno di insegnanti, di valenti formatori; di chi costruisca nuove possibilità per il lavoro, nell’età dell’intelligenza artificiale e dell’automazione; di chi restituisca partecipazione, efficacia e onore alla politica.

Francesco Rutelli è nato a Roma nel 1954. Dopo oltre trenta anni di attività politica, durante i quali ha ricoperto tra gli altri il ruolo di sindaco di Roma per due mandati, di Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e di Ministro della Cultura, oggi si occupa e conduce, a livello nazionale e sul piano internazionale, iniziative strettamente correlate alla sua esperienza politica e culturale.

LIBRI BARBERINI / CORSINI
a cura di Silvia Pedone

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni: tel. 06-4824184 | email: gan-aar@beniculturali.it | silvia.pedone@beniculturali.it

UFFICIO STAMPA
Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 |
ufficiostampa@mariabonmassar.com

Condividi con:
#libriincorsini #libriabarberini