Il Dipartimento Educazione e Ricerca delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini programma le attività didattiche e i programmi di ricerca.

Attraverso lo studio, lo sviluppo e la sperimentazione attiva di nuove forme di comunicazione didattica mira all’inclusione dei diversi pubblici, per un’esperienza più coinvolgente e partecipata del museo.

Il Dipartimento cura le visite guidate e i laboratori destinati a un pubblico generico e i rapporti con le scuole di ogni ordine e grado. Collabora con le università e gli istituti di istruzione e ricerca superiori alla progettazione di attività e/o a programmi didattici particolari. Le Gallerie Nazionali stipulano infatti convenzioni con scuole e università per lo svolgimento di progetti formativi a breve o a lungo termine, come l’Alternanza Scuola-Lavoro o i tirocini curricolari universitari dei vari gradi, che permettono a studenti italiani e stranieri di svolgere periodi di attività e ricerca all’interno del museo, acquisendo anche un’esperienza diretta del suo funzionamento e delle sue modalità di gestione.

Il Dipartimento cura l’interpretazione della storia e delle collezioni delle Gallerie Nazionali attraverso convegni, conferenze, seminari, laboratori, presentazioni di libri.

Le Gallerie Nazionali sono dotate di un nuovo laboratorio didattico situato nella serra di Palazzo Barberini. Le attività di visita e laboratorio sono gestite in collaborazione con il concessionario dei servizi aggiuntivi Gebart S.p.a.

Per maggiori informazioni scrivere a: didattica@barberinicorsini.org